venerdì 24 aprile 2009

Anello a Riccio

Il mio secondo anello, realizzato sempre per la mia sorellina.
Per farlo mi sono ispirata ad un anello visto su un manuale (vedi riferimenti)
ma poi ho seguito una schema tutto mio (vedi schema).



Come si realizza:

Materiale occorrente:
per realizzare questo anello ho utilizzato meno di 1m di filo di nilon, una base per anelli con retina, perle mezzo cristallo colori misti sui toni del nero/grigio (3 fi7, 10 fi5, 12 fi3),25 conterie 2.5mm color argento blu e una pinza a punte a cono fini.



La tecnica utilizzata si chiama tecnica a riccio.

La potete trovare a pag 32 del libro "Fare Gioielli""oppure a pagina 204 del libro "1000 idee", cercando nel web ho trovato qualche spiegazione anche a questa pagina:http://www.tigerbazar.it/galleria/sc1/pr15riccio.htm


Quesa tecnica è molto semplice consiste nell'applicare le perle facendo passare il filo di nilon o di acciaio da un foro della retina, in una perla, in una conteria per poi ripassarlo nella perla e nel foro, si entra in un'altro foro e si rifa la stessa cosa per tutte le perle......Bisogna tirare molto bene il filo. Io ogni tanto facevo un bel nodo dietro tra i 2 capi, tanto per sicurezza non so se sono previsti.


Ho seguito uno schema di questo tipo inventato mentre lo eseguivo. Sono partita dal centro e ho proseguito in tondo. Ho applicato prima una fi5 al centro, poi le 3 fi7 alternate a 3 fi5 (vedi foto sopra) e sono andata avanti cosi diminuendo il diametro dei mezzi cristalli, finito, per riempire un po di piu l'anello, ho aggiunto 6 mezzi cristalli fi 3 intorno alla perla centrale. Ho provato ha rappresentarvelo:


ecco il risultato finale:


Riferimenti: Potete trovare questa tecnica a pag 32 del libro "Fare Gioielli""oppure a pagina 204 del libro "1000 idee", cercando nel web ho trovato qualche spiegazione anche a questa pagina:http://www.tigerbazar.it/galleria/sc1/pr15riccio.htm

Buon Lavoro
Anna

domenica 19 aprile 2009

Fiori di Pesco

Post del 11 aprile 2009.



Oggi finalmente vi posso postare il centro tavola all'uncinetto che ho iniziato pensate a novembre!!!!

Doveva essere un regalo di Natale...sob....ma è diventato regalo di Pasqua....

Tutto cio per mancanza di tempo.... o forse il motivo stava proprio all'interno dello schema:


"Fiori di Pesco"

Tratto dalla rivista mensile "Magico Uncinetto"




Per realizzarlo ho utilizzato del cotone color ecru e l'uncino n° 0,75.
Ha un diametro di circa 30 cm.
Avevo gia iniziato questo schema con del cotone un po' più spesso verde, ma l'effetto non era dei migliori visto che il fiore al centro è molto fitto, allora l'ho disfatto e mi sono impegnata ad utilizzare l'uncino piccolo, che fatica però, contare che col cotone grosso in 2 giorni lo avevo quasi finito!!!!!!

Domani consegnerò il regalo, un pò in ritardo, speriamo sia gradito.....

Anna

Porta oggetti

Scatolina porta oggetti nero con carta di riso e fiori tovagliolo rosa

Ultimo cofanetto della serie in carta di riso realizzati questo natale (2008). In realtà questo e un piccolo porta oggetti, con separatore all'interno.
Decorato con fiori rosa ritagliati da dei tovaglioli che si intravedono appena tra le venature della carta di riso....

Tecnica: decoupage su legno, carta di riso

Materiale occorrente: per realizzarlo occorrono un porta oggetti in legno non lavorato, del colore acrilico o tempera grigio molto scuro o nera, colla vinavil diluita, vernice trasparente a base d'acqua, carta di riso rosa e tovagliolo decorato con fiori fucsia.
Attrezzatura: cacciavite a stella piccolo, pennello piatto medio, carta vetra sottile, forbicine.

Passo a passo:
Con un cacciavite a stella togliere tutte le cerniere e i ganci. Levigate bene le parti ruvide con della carta vetra sottile, poi spolverate con uno straccetto. Utilizzando un pennello a punta piatta dipingete tutto il cofanetto fuori e dentro con il colore acrilico o la tempera grigio scuro nero.

1_

2_

Preparate una soluzioni di 2/3 di vinavil e 1/3 d'acqua, magari in un barattolo di vetro con tappo, in modo da poterlo chiudere.
Strappate la carta di riso rosa in pezzi da 3-5cm.
Passate uno strato sottile di soluzione sull'esterno della scatolina, poggiate un pezzo di carta di riso e con un pennello sporco di colla diluita tamponatelo. Poggiate un'altro pezzo un po sormontato al primo e fate la stessa cosa. Andate avanti cosi fino a ricoprire tutto la scatolina, anche l'interno seguendo bene la forma.

3_;

4_;

A questo punto tagliate qualche fiore da un tovagliolo utilizzando delle forbicine. Togliete gli stati inutili e tenete solo lo strato tampato. Fate una prova poggiando i fiori tagliati per vedere dove stanno meglio considerando che poi saranno quasi trasparenti e si mischieranno alla carta di riso. Poggiate il fiore tagliato e poi tamponatelo con un pennello sporco di colla. Fate questo procedimento per tutti i fiori. Disponendoli anche all'interno.

5_

Una volta asciutti l'effetto sarà questo...quasi impercettibile...dal vero vi assicuro ancora di meno!!!!
Fotocamera Il flash fa i suoi scherzi con i colori!!!!


Una volta asciutto tutto spruzzatelo un paio di volte con della vernice trasparente spray.
Solo quando sarà perfettamente asciutto riavvitate cerniere e ganci e avete finito.

Ecco il risultato finale:



Buon lavoro
Anna