domenica 19 aprile 2009

Porta oggetti

Scatolina porta oggetti nero con carta di riso e fiori tovagliolo rosa

Ultimo cofanetto della serie in carta di riso realizzati questo natale (2008). In realtà questo e un piccolo porta oggetti, con separatore all'interno.
Decorato con fiori rosa ritagliati da dei tovaglioli che si intravedono appena tra le venature della carta di riso....

Tecnica: decoupage su legno, carta di riso

Materiale occorrente: per realizzarlo occorrono un porta oggetti in legno non lavorato, del colore acrilico o tempera grigio molto scuro o nera, colla vinavil diluita, vernice trasparente a base d'acqua, carta di riso rosa e tovagliolo decorato con fiori fucsia.
Attrezzatura: cacciavite a stella piccolo, pennello piatto medio, carta vetra sottile, forbicine.

Passo a passo:
Con un cacciavite a stella togliere tutte le cerniere e i ganci. Levigate bene le parti ruvide con della carta vetra sottile, poi spolverate con uno straccetto. Utilizzando un pennello a punta piatta dipingete tutto il cofanetto fuori e dentro con il colore acrilico o la tempera grigio scuro nero.

1_

2_

Preparate una soluzioni di 2/3 di vinavil e 1/3 d'acqua, magari in un barattolo di vetro con tappo, in modo da poterlo chiudere.
Strappate la carta di riso rosa in pezzi da 3-5cm.
Passate uno strato sottile di soluzione sull'esterno della scatolina, poggiate un pezzo di carta di riso e con un pennello sporco di colla diluita tamponatelo. Poggiate un'altro pezzo un po sormontato al primo e fate la stessa cosa. Andate avanti cosi fino a ricoprire tutto la scatolina, anche l'interno seguendo bene la forma.

3_;

4_;

A questo punto tagliate qualche fiore da un tovagliolo utilizzando delle forbicine. Togliete gli stati inutili e tenete solo lo strato tampato. Fate una prova poggiando i fiori tagliati per vedere dove stanno meglio considerando che poi saranno quasi trasparenti e si mischieranno alla carta di riso. Poggiate il fiore tagliato e poi tamponatelo con un pennello sporco di colla. Fate questo procedimento per tutti i fiori. Disponendoli anche all'interno.

5_

Una volta asciutti l'effetto sarà questo...quasi impercettibile...dal vero vi assicuro ancora di meno!!!!
Fotocamera Il flash fa i suoi scherzi con i colori!!!!


Una volta asciutto tutto spruzzatelo un paio di volte con della vernice trasparente spray.
Solo quando sarà perfettamente asciutto riavvitate cerniere e ganci e avete finito.

Ecco il risultato finale:



Buon lavoro
Anna

Nessun commento:

Posta un commento