martedì 2 novembre 2010

Sfere all'Uncinetto

è da un po che le volevo fare, le avevo gia viste in internet, ma non valeva la pena comprare un gomitolo da 50 grammi per fare qualche perla, poi girando per mercatini ho trovato del cotone colorato ad un prezzo accessibile. Ne ho comprato un sacco di gomitoli di colore diverso per poter realizzare qualche gioiellino colorato....e ora ecco realizzate le mie prime palline.
Non trovando uno schema o delle istruzioni le ho improvvisate.
Per l'interno ho utilizzato un sfera di feltro, ma ho letto in giro che si possono fare delle palline in cartapesta.
Adesso mi sono comperata delle piccole sferette in polistirolo, il risultato sembrerebbe lo stesso, vedremo l'usura!!
Quindi occorrono:
-Palline di feltro
-cotone colorato
-uncino adatto al cotone
-ago da lana
-chiodini ad asola o a T

Punti impiegati

Maglia bassa e catenella

Procedimento
Sono partita con un anellino di 6 catenelle seguito da 10 maglie basse.
Ho proseguito a spirale aumentando qua e la fino al centro.
Fatto un anello completo senza aumenti ho iniziato a diminuire.
Dopo un paio di righe ho vestito la pallina di feltro con il mio lavoro all'uncinetto.
Ho proseguito con le diminuzioni, sempre a spirale, seguendo la sagoma del feltro.
Chiuso il lavoro, ho infilato il filo di risulta con un ago da lana.
L'ho completata inserendo un chiodino a T in argento.

Non posso darvi gli aumenti e le diminuzioni perchè dipendono da tante cose: dimensione sfera, spessore cotone, n. uncino....per non parlare della mano.

Ecco alcuni esempi di orecchini fatti con le mie sfere!!!


Quelli rosa sono i miei, quelli gialli e verdi li ho regalati rispettivamente ad Arianna e a Sara per Natale. Sembrerebbe siano piaciuti!!!!

Orecchini sfera rosa

Materiale occorrente:
Per farli occorrono 2 monachelle e 2 anellini color bronzo, della catena sui 4mm (10 anellini), dei chiodi ad asola argento, delle perle colorate e le nostre sfere all'uncinetto rosa con gia inserito il chiodo a T argento.

Scusate se ho mischiato un po argento e bronzo, non avevo piu chiodi bronzo: l'effetto non e malvagio cmq.
Per quelli rosa ho utilizzato i chiodi con l'asola perchè mi sembravano più eleganti, negli altri invece i chiodi a T.
Il numero di perle dipende dal peso. Se sono di vetro starei sul 4max per orecchino, il colore invece va a gusti: io ho messo 2 perle bianche, 2 sfere rosa e 1 ovale viola + una piccola medaglietta bronzo.
Procedimento:
Il procedimento è lo stesso degli orecchini a grappolo. Si applica la catena alla monachella con un anellino e poi si applicano le perle con i chiodi, in modo che risulti abbastanza armonioso. La medaglietta lo applicata utilizzando uno schiaccino e del filo di nilon.


E ora un esempio di come usare le sferette nei bracciali:


Buon lavoro
Anna

7 commenti:

  1. Sei sempre bravissima nelle tue realizzazioni e molto comprensibile nei tuoi tutorial, grazie mille.
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, mi piacciono moltissimo. Grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  3. Sono molto belle queste sfere all'uncinetto. Però, sinceramente, per come è il mio stile non le vedo su braccialetti o tantomeno su orecchini... Invece le vedrei benissimo su portachiavi o su motivi da mettere su un moschettone e appendere alla zip della borsa, o sul laccetto del cellulare. Usate in questo modo mi piacciono tanto! se mi permetti di rubarti l'idea ( io come al solito devo metterci qualcosa di mio :-D ) la uso per confezionare qualche regalo di Natale, più veloce e versatile del tanto bello ma tanto lungho da fare peyote o altra tecnica di tessitura che sia.
    Ps- Complimenti per il sito, sono passata oggi per la prima volta ma verro spesso, io ancora ne devo fare uno mio, per ora sto fotografando tutte le mie creazioni e prossimamente passerò ad aprire un sito mio, speriamo presto, magari per l'inizio del prossimo anno.
    Baci by FatinaCreativa

    RispondiElimina
  4. dove si acquistano i materiali e le pietre per costruire dei gioielli? chi sa darmi qualche consiglio? Le sfere in uncinetto sono bellissime. complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Non so di dove sei, se sei nella mia zona posso consigliarti qualche posto, altrimenti ci sono tanti rivenditori in internet. Adesso ho visto che nei centri commerciali hanno iniziato aprire dei negozietti di materiale per hobbistica femminile in Franchising,si chiama Mabelan, ha come simbolo un quadrifolio. Prova a vedere nella tua zona, poi c'e il Viridea, ma lo trovo un po caro.

    RispondiElimina
  6. Grazie, mi è stato molto utile questo tutorial! Un Saluto & Buona Domenica!

    Lucia

    RispondiElimina
  7. Brava bella idea. Io le userei per confezionare una bella collana colorata. Ciao

    RispondiElimina