venerdì 24 aprile 2009

Anello a Riccio

Il mio secondo anello, realizzato sempre per la mia sorellina.
Per farlo mi sono ispirata ad un anello visto su un manuale (vedi riferimenti)
ma poi ho seguito una schema tutto mio (vedi schema).



Come si realizza:

Materiale occorrente:
per realizzare questo anello ho utilizzato meno di 1m di filo di nilon, una base per anelli con retina, perle mezzo cristallo colori misti sui toni del nero/grigio (3 fi7, 10 fi5, 12 fi3),25 conterie 2.5mm color argento blu e una pinza a punte a cono fini.



La tecnica utilizzata si chiama tecnica a riccio.

La potete trovare a pag 32 del libro "Fare Gioielli""oppure a pagina 204 del libro "1000 idee", cercando nel web ho trovato qualche spiegazione anche a questa pagina:http://www.tigerbazar.it/galleria/sc1/pr15riccio.htm


Quesa tecnica è molto semplice consiste nell'applicare le perle facendo passare il filo di nilon o di acciaio da un foro della retina, in una perla, in una conteria per poi ripassarlo nella perla e nel foro, si entra in un'altro foro e si rifa la stessa cosa per tutte le perle......Bisogna tirare molto bene il filo. Io ogni tanto facevo un bel nodo dietro tra i 2 capi, tanto per sicurezza non so se sono previsti.


Ho seguito uno schema di questo tipo inventato mentre lo eseguivo. Sono partita dal centro e ho proseguito in tondo. Ho applicato prima una fi5 al centro, poi le 3 fi7 alternate a 3 fi5 (vedi foto sopra) e sono andata avanti cosi diminuendo il diametro dei mezzi cristalli, finito, per riempire un po di piu l'anello, ho aggiunto 6 mezzi cristalli fi 3 intorno alla perla centrale. Ho provato ha rappresentarvelo:


ecco il risultato finale:


Riferimenti: Potete trovare questa tecnica a pag 32 del libro "Fare Gioielli""oppure a pagina 204 del libro "1000 idee", cercando nel web ho trovato qualche spiegazione anche a questa pagina:http://www.tigerbazar.it/galleria/sc1/pr15riccio.htm

Buon Lavoro
Anna

2 commenti:

  1. Ciao Anna, sono Daniela,ho ricevuto la tua mail e siccome non riuscivo a risponderti sono passata e lascio qui la mia risposta. Ti ringrazio di cuore per i complimenti, che accolgo con piacere, sei troppo buona e gentile. Mi fa piacere di averti fra i miei lettori, spero di non deluderti in futuro. Io ho iniziato da poco ad usare spaces,( non che blogger sia molto più vecchio, l'ho aperto da poco più di due mesi), ed in effetti rispetto a blogger è più pratico da usare per non dire dello slade, sempre visibile.Belli i tuoi centrini, anch'io ho lavorato per anni a uncinetto,ho la casa piena di cose, ora però mi diverto con le perle, belle anche le tue creazioni perlinose complimenti anche a te. mi sono registr. fra i tuoi lettori, così i seguiremo a vicenda. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  2. dovresti cambiare lo sfondo, non si vede niente e non si legge, peccato

    RispondiElimina