giovedì 28 ottobre 2010

La Base. Come si usano chiodi schiaccini ed anelli

Il materiale conviene comprarlo quando si ha già in mente cosa fare, intanto procuratevi una pinza, delle forbici e un metro da sarta.

Il problema maggiore sarà trovare un buon posto dove acquistare tante belle perline e i vari ganci senza spendere troppo.


Per i nomi e i materiali esistenti in commercio vi consiglio questo sito:

http://www.fabbricastore.it/hobby_page.php?id=1

si ha una bella panoramica ed è di facilissima consultazione.


Appunti.


Schiaccini:

sono tipo piccole perle di metallo, si schiacciano con la pinza e bloccano i fili.

Possono essere usati per concludere una collana, per fermare le perle lungo un filo e in molti altri casi.

Per ora vi faccio vedere alcuni modi in cui possono essere usati per fissare le perle alle catene.

Innanzi tutto occorre un filo, nilon o cavetto, una perla o più, e degli schiaccini.


1_Più complesso, ma secondo me è il Migliore: Prendere un pezzo di filo e infilare una piccola perlina (mi serve solo a fermare quella grossa). Unire i 2 capi del filo e infilare in ordine prima la perla, poi lo schiaccino. Far passare i due capi in un anello della catena e poi nuovamente nello schiaccino e nella perla. Tirare. Quando l’occhiello è della dimensione giusta schiacciare lo schiaccino, stando attenti a non romperlo e taglio il filo in avanzo.


2_Molto più veloce ma non sta sempre bene: Infilare il filo in un anello della catena, unire i due capi del filo e infilare in ordine prima la perla e poi lo schiaccino. Schiacciare lo schiaccino e tagliare il filo in avanzo.


3_Questo viene bene solo col nilon trasparente sulle perle piccole: infilare un solo capo del filo nella perla e lo schiaccino in entrambi i capi. Far passare i due capi nell’anello della catena, nello schiaccino e in ultimo nella perla. Tirare fino alla lunghezza desiderata, schiacciare lo schiaccino e tagliare l’avanzo di filo.






Chiodi:

Ne esistono di 2 tipi, a T o ad Asole e di diverse lunghezze e colori.

chiodi a T: ne esistono di diverse lunghezza, come forma somigliano agli spilli, ma si piegano facilmente con l'aiuto di una pinza. Di solito si usano per l'ultima perla.

chiodi ad asola: da un lato hanno un piccolo anellino che si può aprire e serve per agganciarli tra loro. Di solito si usano per le perle intermedie, ma si possono utilizzare anche come conclusione, lasciando l'anellino come decoro.

Come si utilizzano: si infilano 1 o più perle nel chiodo, si taglia la parte crescente a circa 7mm dall'ultima perla con un tronchesino o delle forbici, si piega a 90 e con una pinza a punta tonda si crea l'anellino che verrà utilizzato per unire i chiodi tra loro.


Anelli:

fate attenzione a come li aprite: non si devono aprire sul loro piano ma sul piano perpendicolare.



Anna

Nessun commento:

Posta un commento